loading...

AGNESE RENZI DIVENTA INSEGNANTE DI RUOLO IN UN LICEO VICINO CASA

1947773_firenze_agnese_landini

Dopo anni di precariato, Agnese Landini in Renzi è diventata finalmente insegnante di ruolo. La notizia ha fatto scoppiare una vera e propria polemica politica, innescata anche dal fatto che la donna insegnerà in un liceo di Firenze, non distante da casa.

Eppure la polemica è quantomeno sterile. Alla Landini viene infatti contestato di essere stata assunta come insegnante di italiano e latino al linguistico dell’Istituto Peano tramite il meccanismo della chiamata diretta, introdotto proprio dalla riforma della ‘Buona Scuola’.

La moglie di Matteo Renzi, dopo nove anni da insegnante precaria, l’ultimo dei quali passato a fare supplenze in un liceo fiorentino, è stata quindi scelta dalla dirigente scolastica direttamente dalla lista degli insegnanti in graduatoria, in base a criteri meritocratici come l’esperienza nell’utilizzo delle tecnologie e la conoscenza delle lingue straniere.

Agnese Landini, che era stata scartata dalla fase B della riforma, è quindi rientrata tra i docenti assunti per chiamata diretta, ma la decisione di assumerla in un istituto fiorentino, quindi non lontano da casa (a differenza di tanti insegnanti trasferiti da nord a sud), ha scatenato inevitabili polemiche. Nella giornata di giovedì scorso la Landini ha partecipato al primo collegio docenti e ora si prepara ad affrontare per la prima volta un anno scolastico da insegnante di ruolo.

1947846_21_2532420

http://www.leggo.it/

loading...
loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *