loading...

Spazio, il pauroso scontro tra due stelle Visibile da noi: quando e cosa accadrà

1484070105191-jpg-nel_2022_lo_scontro_tra_due_stelle__nascera_l_altro_piu_luminoso_del_cielo

Uno spettacolo eccezionale nei cieli. Che sarà visibile dalla Terra e in modo particolare proprio dall’emisfero boreale. E quindi anche dalla nostra Italia. E’ quello al quale darà vita una coppia di stelle identificata dagli scienziati dal 2013 con il nome di KIC9832227. Da tre anni gli studiosi hanno notato che i due astri ruotavano sempre più velocemente su se stessi, con l’orbita che si stringeva via via.

Sulla base di queste osservazioni coi telescopi e attraverso i calcoli, sono giunti alla conclusione che tra cinque anni, nel corso del 2022, le due stelle finiranno per scontrarsi, esplodendo e dando origine a una “nova rossa”. è la prima volta che un tale fenomeno viene previsto con tanto anticipo”, ha osservato l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project.

L’esplosione, “nella costellazione del Cigno darà origine un vigorosissimo aumento di splendore di queste stelle, fino a 10.000 volte l’attuale e promette di diventare quando sarà al culmine della potenza, uno dei corpi stellari più luminosi del cielo, paragonabile alla stella Sirio. E noi, nel nostro emisfero, saremo in prima fila per goderci lo spettacolo”.

http://www.liberoquotidiano.it/

loading...
loading...

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *